Il concorso seleziona opere di pittura,scultura,Design,Fotografia, e Installazione che utilizzino l'alluminio come elemento principale.
Il Premio Comel Arte contemporanea, vuole richiamare l'attenzione sulle possibilità espressive,estetiche, comunicative e costruttive dell'alluminio.
L'edizione 2016 del premio Comel, intitolata, Lucente Alluminio, invita gli artisti a mettere in evidenza la luce dell'alluminio, la sua capacità di riverberare in superficie, riflettere,specchiare,illuminare, invocare chiarità, emanare e unire spazi e dimensioni, senza considerare il suo opposto (il buio) come caratteristica negativa, e anzi facendone un momento essenziale della sua forza espressiva.
Chi può partecipare:
Il concorso è aperto a tutti gli artisti maggiorenni che operino nell'Unione Europea.
Caratteristiche delle opere:
Sono ammesse opere, Edite o Inedite , realizzate con qualsiasi tecnica: Pittura, Scultura,Design,Fotografia, Installazione che utilizzino l'alluminio come elemento principale e significativo.
Il formato massimo delle opere è cm 150x150x150.
Le opere non dovranno risultare vincitrici di altri concorsi simili.
Selezione:
La selezione verrà effettuata sull'immagine della base fotografica. Una commissione, composta da professionisti nel campo dell'arte, selezionerà tra tutti i lavori pervenuti le 13 opere che verranno esposte dall'8 ottobre al 29 novembre 2016 nello spazio Come per L'arte a Latina, in una mostra a loro dedicata, e sceglierà tra di essere l'opera alla quale assegnare il premio Comel 2016.
Premi:
Premio Comel della Giuria 2016: all'artista vincitore unico designato dalla Giuria verrà consegnato il premio Comel 2016 che consiste in un premio in denaro pari a 3.500 euro e nella possibilità di esporre in una mostra personale all'interno dello spazio Comel Arte contemporanea. L'opera entrerà a far parte della collezione permanente Comel.
Premio Comel del Pubblico 2016: All'artista che riceverà più preferenze da parte dei visitatori della mostra verrà consegnato il premio Comel del pubblico 2016, che consiste nella possibilità di esporre in una mostra personale all'interno dello Spazio Comel arte contemporanea.
L'opera partecipante e vincente rimarrà proprietà dell'artista.
Catalogo:
Verrà pubblicato un catalogo con le opere selezionate e brevi note biografiche degli artisti finalisti, corredato da testi critici della giuria.
Scadenze e modalità di partecipazione:
La partecipazione al concorso è gratuita, il modulo di partecipazione, con la documentazione e i materiali richiesti nel Bando, deve essere inviato via mail oppure come posta cartacea, entro il 30 Giugno 2016.
BANDO
Vicepresidente del Movimento Rita Cavallaro
Rapporti Burocratici Europei e Nazionali
Nessun commento:
Posta un commento