Movimento "Cento Artisti per il Mondo".: Arte e Scienza: superare i limiti dell'astratto: INFORMAZIONE-CONOSCENZA-CULTURA (I.C.C) Tema di ispirazione per future opere. Il riduzionismo scientifico dei secoli scorsi...
Arte e Scienza: superare i limiti dell'astratto
INFORMAZIONE-CONOSCENZA-CULTURA (I.C.C)
Tema di ispirazione per future opere.
Il riduzionismo scientifico dei secoli scorsi ha portato l’uomo a trascurare sempre più l’osservazione globale della realtà e dei fenomeni, affrontando i problemi da un solo punto di vista sempre più specialistico.
Le discipline della scienza, indispensabili per i primi progressi scientifici, sono un’astrazione artificiale della realtà e spesso introducono limitazioni nella ricerca.
Risulta oggi sempre più necessario un coordinamento tra le discipline e un superamento dei loro confini, che dovrebbero essere considerati permeabili, espandibili e trasferibili.
Solo quando siamo in grado di superare questi limiti, allora la conoscenza potrà allargarsi oltre i confini disciplinari.
Salvatore Cilio Artista Scienziato-
Corrispondente Delegato del movimento '' Cento Artisti per il Mondo''
Il movimento ''CENTO ARTISTI PER IL MONDO''
vuole essere attivo in tal senso, percui invitiamo gli artisti del movimento, per dare il loro contributo a pubblicare anche opere sul tema qui sopra descritto,
nel nostro caso sul
'' RAPPORTO TRA ARTE E SCIENZA''
L'artista come fautore di una nuova evoluzione della coscienza umana.
Per il Futuro dell'Europa.
Vicepresidente del Movimento Rita Cavallaro
Nessun commento:
Posta un commento