ATTO COSTITUTIVO
DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE MOVIMENTO
“CENTO E PIU’ ARTISTI UNITI PER IL MONDO”
L’anno 2009, il giorno 16 del mese Novembre, AGENZIA DELLE ENTRATE TIVOLI - ROMA.


domenica 28 agosto 2016

Movimento Cento Artisti per il mondo si unisce al lutto nazionale


Movimento Cento artisti per il mondo è vicino alle famiglie delle vittime del terremoto che ha devastato il centro italia, e vicino a chi ha perso tutto. 
Esortiamo le istituzioni ad agire nel pieno dei propri poteri, nella speranza che eventi di tale gravita' non si ripetano in futuro, iniziando dalla messa in sicurezza di tutti gli edifici di tutti i comuni italiani, anche i più piccoli e sperduti, durante la fase di risanamento delle zone colpite. 

Invitiamo tutti a riflettere in silenzio, un silenzio costruttivo che trovi soluzioni concrete, un silenzio di consapevolezza di ciò che ci circonda e dell'epoca in cui viviamo, un silenzio che ci apra gli occhi sulle condizioni in cui versa la nostra italia, e su quanto il prezzo sia stato fin troppo alto, pagato da troppe vite spezzate.

''Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla''
Martin Luther King



Vicepresidente Rita Cavallaro

mercoledì 24 agosto 2016

Mest Comunità a regola d'arte lancia una call for artist - il movimento invita tutti gli artisti a partecipare!


La seguente Call è aperta da MEST in occasione dell’evento Palco Diffuso che si terrà il 29 Ottobre 2016 nel Quartiere Madonnella di Bari.

La giornata è volta a riflettere sul tema della Comunità, intesa come insieme di persone che credono nei valori di appartenenza, condivisione, fiducia e rispetto.

Il contesto territoriale in cui viviamo e la convivenza tra realtà sempre più multiculturali ci suggeriscono di avviare una riflessione nella quale sono coinvolti artisti, cittadini, associazioni, cooperative ed imprese. Il costituirsi di una comunità solidale è il primo obiettivo che questa Chiamata alle Arti si auspica di realizzare, se è vero che la conoscenza ed il progresso possono germogliare solo dal libero e costante scambio di idee e culture.

Agli artisti è dunque chiesto di interpretare, utilizzando gli strumenti loro propri, il tema della Comunità in senso generale e - soprattutto per l'arte visiva - l'ape, intesa come simbolo della rigenerazione, della vita, della rinascita.

La partecipazione all'evento è gratuita.

Sarà data agli artisti la possibilità di ottenere dei riconoscimenti "a cappello" da parte della comunità.


A CHI È RIVOLTA

La chiamata è aperta ad artisti italiani e stranieri che abbiano compiuto 18 anni e che utilizzino come mezzi espressivi:

- pittura, ivi compresi disegno, incisione, fumetto e body painting;

- scultura, ivi compresi arte tessile e origami;

- ceramica;

- fotografia;

- scrittura, ivi compresi reading e presentazioni di libri;

- food design;

- musica, ivi comprese jam session, marching bands, progetti di interazione con il pubblico;

- teatro, ivi compresi il teatro di prosa, fisico, danza e performance.

DEADLINE

Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 22/09/2016


COME PRESENTARE LA DOMANDA

Per partecipare è necessario inviare una breve presentazione dell’artista o del gruppo di artisti (specificando numero e nomi dei componenti), con recapiti mail e telefonici, all'indirizzo info@progettomest.it o accedendo alla sezione Contact del sito http://progettomest.it/ 

È consigliabile inviare dei link ove sia possibile visionare eventuali lavori pregressi. 


SELEZIONI

Entro il 30/09/2016 il comitato artistico renderà nota la lista degli artisti selezionati e MEST provvederà alla comunicazione diretta agli stessi.

Saranno considerate preferibili le candidature con le seguenti caratteristiche:

- aderenza al tema;

- adattabilità nella messa in scena;

- per i progetti musicali, la realizzazione in acustico;

- opere realizzate con materiali deperibili;

- proposte di food multietnico.


Il tema della Comunità può essere declinato quale argomento proprio del progetto artistico oppure quale processo di attuazione dello stesso.

PRIVACY

I dati personali comunicati sono raccolti unicamente per l’assolvimento di compiti previsti dalla Legge in relazione alla presente chiamata alle arti e il loro conferimento è obbligatorio per la partecipazione alle selezioni. L’interessato conserva i diritti attribuitigli dal codice sulla Privacy (D.L. 196 del 30.06.2003)


INFORMAZIONI

Progetto Mest

+39 3512824854

info@progettomest.it



Vicepresidente del Movimento Rita Cavallaro

mercoledì 10 agosto 2016

Progetto ''Foresta iperbolica in inghilterra'' Sheffield University

Locandina

In collaborazione con l'università di Sheffield in Inghilterra e i matematici Madeleine Jotz lean e Sarah A Whitehouse, è stato avviato il progetto Scientifico/Artistico che mira al ricostruire un habitat di foresta con l'utilizzo dell'uncinetto, realizzando i piani iperbolici, che saranno i protagonisti delle forme esposte, reinterpretate nel modo più realistico possibile agli elementi reali della natura. 
Ispirato al lavoro della scienziata Daina Taimina e a quello delle sorelle Wertheim sulla barriera corallina, come atto di denuncia per l'inquinamento dei mari, il progetto sarà esposto
come collettiva al ''FESTIVAL OF THE MIND''
dal 14 settembre 2016 al 25 settembre 2016.

Ho contribuito personalmente al progetto con alcuni elementi della natura:
 ecco di seguito alcune foto







Vicepresidente del movimento Rita Cavallaro
Fiber Artist 

mercoledì 3 agosto 2016

Illuminati e Creativi: per lo sviluppo di una coscienza superiore


Ciao a tutti, 
sono la vostra vicepresidente e in questo post voglio chiarire il significato della parola 
'' illuminati'' all'interno del nostro movimento. 
Immagino che qualcuno se lo sarà anche chiesto, essendo ormai una parola che va di moda in negativo, se possa avere in qualche modo una certa attinenza con noi. 
Bene. Chi lo pensa sbaglia di grosso.
Noi non siamo una setta o una organizzazione a scopo di lucro o con cattive intenzioni verso di voi che ci sostenete o  l'europa intera. 
Noi Non vogliamo manipolare nessuno e non chiediamo denaro a nessuno.
Noi desideriamo che la figura dell'artista diventi una figura ILLUMINANTE, in tutti gli ambiti della vita proprio come accadeva un tempo.
 L'artista veniva ascoltato e considerato maggiormente, e influenzava la società, veniva considerato un patrimonio importantissimo e rispettato nella sua funzione, di grillo parlante, attraverso la sua arte aveva anche la funzione di smuovere le coscienze.
Trovò la fine di questo suo ruolo si può dire  già nel Decadentismo, nessuno oramai li ascoltava più, e percepivano proprio il sentire del tempo, nelle loro opere, ricordando una celebre frase del movimento letterario del decadentismo '' je suis l'empire a' la fin de la dècadence''.
L'artista ha continuato ad evolversi in seguito insieme alla società, e ai tempi con la ormai presenza dominante delle fabbriche e delle industrie,perdendo sempre più quella funzione.
Se un tempo veniva valorizzata e retribuita come un lavoro qualunque,(dicesi mecenatismo), OGGI questa figura viene totalmente calpestata, non valorizzata a dovere, nè dalla società né dalle istituzioni. Anzi l'artista viene lucrato e molto spesso illuso da altre organizzazioni con false promesse, che poi portano solo ad arricchire le tasche di questi mercanti d'arte, che han basato il loro mestiere sulla speculazione.

Insomma se fai l'artista non puoi essere più inserito come gli altri nella società, perché questa non ne riconosce più la sua funzione all'interno, o almeno non più come una volta.

 L'artigianato, è sempre più a rischio di estinzione con l'avvento dei macchinari moderni, stampanti 3D e digitali, che han trasformato la realizzazione di un'opera unica e irripetibile in qualcosa di commerciale,di serie, anche fatta molto bene e a poco prezzo, tanto che ormai chi fa questo lavoro seguendo una tradizione che richiede un certo tipo di tempi e costi, si sente già perso in partenza e con la voglia di mollare, dato che ormai è la frenesia del quotidiano e il mercato delle industrie a dettare legge. 

Qualcuno potrà dire che i tempi sono cambiati e non possiamo fare niente per contrastare l'inesorabile avanzata della tecnologia, ma al tempo stesso devo dire che ci ha resi degli automi, privi di empatia e affetti da sociopatia, non siamo più in grado di provare emozioni. 
La sensibilità e l'unicità di una persona viene vista come qualcosa di diverso e strano, ed emarginata, e meglio se eliminata, perché estranea alla funzionalità del gruppo/società.
Ma il fulcro di tutto è che noi vogliamo proprio preservare questa sensibilità, e utilizzarla come risorsa per l'evoluzione di una nuova coscienza, per salvare quel che c'è, e risvegliare quello che ancora è assopito.

Noi ci definiamo illuminati perché vogliamo illuminare a tutt'oggi nel 2016, le coscienze attraverso l'arte, stimolare il pensiero laterale, supportare professionisti di ogni settore proprio con la creatività, ricercatori , e chiunque voglia lasciarsi illuminare, a sviluppare una nuova coscienza superiore soprattutto anche grazie all'approccio quantistico, avvalendoci del supporto dei nostri scienziati / ricercatori sostenitori del nostro movimento che attraverso le loro opere sanno comunicare concetti nuovi e renderci partecipi del loro impegno nella ricerca scientifica , supportata dall'arte stessa.
Vogliamo illuminare coloro che dovrebbero riconoscerci di diritto come patrimonio del nostro paese, ed essere valorizzati finalmente per come meritiamo.
L'arte se solo lo volessimo può cambiare la nostra realtà, la nostra mente e le nostre azioni possono cambiarla.  
Se sei d'accordo con noi, non puoi fare altro che supportarci condividendo le tue opere in questo spazio, e divenire parte di un progetto e di un operato nobile e anche arduo, ma non impossibile, se siamo tutti insieme. Per l'europa.