La seguente Call è aperta da MEST in occasione dell’evento Palco Diffuso che si terrà il 29 Ottobre 2016 nel Quartiere Madonnella di Bari.
La giornata è volta a riflettere sul tema della Comunità, intesa come insieme di persone che credono nei valori di appartenenza, condivisione, fiducia e rispetto.
Il contesto territoriale in cui viviamo e la convivenza tra realtà sempre più multiculturali ci suggeriscono di avviare una riflessione nella quale sono coinvolti artisti, cittadini, associazioni, cooperative ed imprese. Il costituirsi di una comunità solidale è il primo obiettivo che questa Chiamata alle Arti si auspica di realizzare, se è vero che la conoscenza ed il progresso possono germogliare solo dal libero e costante scambio di idee e culture.
Agli artisti è dunque chiesto di interpretare, utilizzando gli strumenti loro propri, il tema della Comunità in senso generale e - soprattutto per l'arte visiva - l'ape, intesa come simbolo della rigenerazione, della vita, della rinascita.
La partecipazione all'evento è gratuita.
Sarà data agli artisti la possibilità di ottenere dei riconoscimenti "a cappello" da parte della comunità.
A CHI È RIVOLTA
La chiamata è aperta ad artisti italiani e stranieri che abbiano compiuto 18 anni e che utilizzino come mezzi espressivi:
- pittura, ivi compresi disegno, incisione, fumetto e body painting;
- scultura, ivi compresi arte tessile e origami;
- ceramica;
- fotografia;
- scrittura, ivi compresi reading e presentazioni di libri;
- food design;
- musica, ivi comprese jam session, marching bands, progetti di interazione con il pubblico;
- teatro, ivi compresi il teatro di prosa, fisico, danza e performance.
DEADLINE
Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 22/09/2016
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Per partecipare è necessario inviare una breve presentazione dell’artista o del gruppo di artisti (specificando numero e nomi dei componenti), con recapiti mail e telefonici, all'indirizzo info@progettomest.it o accedendo alla sezione Contact del sito http://progettomest.it/
È consigliabile inviare dei link ove sia possibile visionare eventuali lavori pregressi.
SELEZIONI
Entro il 30/09/2016 il comitato artistico renderà nota la lista degli artisti selezionati e MEST provvederà alla comunicazione diretta agli stessi.
Saranno considerate preferibili le candidature con le seguenti caratteristiche:
- aderenza al tema;
- adattabilità nella messa in scena;
- per i progetti musicali, la realizzazione in acustico;
- opere realizzate con materiali deperibili;
- proposte di food multietnico.
Il tema della Comunità può essere declinato quale argomento proprio del progetto artistico oppure quale processo di attuazione dello stesso.
PRIVACY
I dati personali comunicati sono raccolti unicamente per l’assolvimento di compiti previsti dalla Legge in relazione alla presente chiamata alle arti e il loro conferimento è obbligatorio per la partecipazione alle selezioni. L’interessato conserva i diritti attribuitigli dal codice sulla Privacy (D.L. 196 del 30.06.2003)
INFORMAZIONI
Progetto Mest
+39 3512824854
info@progettomest.it
Vicepresidente del Movimento Rita Cavallaro
Nessun commento:
Posta un commento