ATTO COSTITUTIVO
DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE MOVIMENTO
“CENTO E PIU’ ARTISTI UNITI PER IL MONDO”
L’anno 2009, il giorno 16 del mese Novembre, AGENZIA DELLE ENTRATE TIVOLI - ROMA.


domenica 16 agosto 2015

LUCIA SANTUCCI ARTISTA DEL MOVIMENTO PRESENTA LA SUA POETICA ARTE.

‘Pensieri prigionieri’

Pensieri, Sono qui, nella mia mente Come cavalli imbizzarriti A render confusione E a far di me un prigioniero. Ricordi, che come schegge invadono la mia mente E non intendon ragione a un cuor che sospira. I miei pensieri son conchiglie Abbandonate sulla spiaggia Che l’onda ha riversato Come inutili rifiuti. In esse né più mollusco Né altro vi dimora, Ma solo frammenti di ricordi Che il mio animo percuote. Son ricordi che fan gradasso E non accordano al ragionar Di prender piede, Né ai pensieri Di percorrere il futuro. Il passato, Come in gabbia li trattiene, 
Ma il mio ‘essere’ lo rigetta E, come cieco nella nebbia, Va a raccoglier uno ad uno Quegli inutili rifiuti Per riconsegnare la dimora Ai mie sogni e al mio futuro.


Tecnica mista su tela 50-60 “Tramonto’
 ‘L’essere’
Riecheggia il mare Portando con sé La musica del modo. Accoglie il mio essere E lo guida in altri lidi, Sì da rimirar la vita da straniero.
Frantuma stereotipi e certezze E dona altre dimensioni, Restituendo realtà all’immagine. Affanni, sogni e speranze S’infrangono in sconosciuti lidi. Spumeggiano nell’onda Fragilità e povertà,
Odio e arroganza, E, pian piano, Come schiuma in superfice, Svaniscono. Allora, La Verità, Celata dalla falsità, Come in un cristallo trasparente Torna a brillare, Per occhi avidi di lealtà

Lucia Santucci
Doni mai negati

Un bocciolo fu donato al mondo, Un bocciolo pronto a schiudersi E a riversar sulla terra
La sua forza prorompente. I suoi petali volti al cielo, Custodivano l’essenza della vita
Donata all’umanità. Aveva in sé doni immensi: Vita, Amore, Giustizia e Rispetto. Ma l’uomo guardò oltre. La sua avidità cercava altro. Scavò alla ricerca di ricchezze Degne del Vaso di Pandora. Il freddo invase il cuore E i petali ormai schiusi, Son ora rivolti sulla terra, In attesa che un animo gentile S’innamori di quei doni mai negati E ne riversi a pieni mani A seminar calore al mondo.


Lastra in ceramica: 2° e 3° fuoco cm.30 per 40

Nessun commento:

Posta un commento