ATTO COSTITUTIVO
DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE MOVIMENTO
“CENTO E PIU’ ARTISTI UNITI PER IL MONDO”
L’anno 2009, il giorno 16 del mese Novembre, AGENZIA DELLE ENTRATE TIVOLI - ROMA.


sabato 8 aprile 2017

SALVATORE CILIO DELEGATO CORRISPONDENTE DEL MOVIMENTO ILLUMINA IL QUANTISMO

Il Quantismo.
E' essenzialmente dal mondo della meccanica quantistica, che possono sorgere necessità di nuove linee estetiche, è la meccanica quantistica nostra contemporanea che può suggerirle e ispirarle. Chi volesse perciò creare un nuovo linguaggio artistico diverso e completamente distaccato da quello tradizionale compierebbe un tentativo frivolo ed effimero, al pari di colui che volesse un bel giorno dare agli uomini un nuovo idioma di sua invenzione. La tematica modernista è un conto; altro la concreta ripercussione del nuovo ideale della meccanica quantistica sul linguaggio artistico non solo, ma su tutto un comportamento d'arte e di vita: per questo risultato bisogna comprendere la profonda modifica strutturale che la meccanica quantistica solo oggi trova esplicita formulazione.
I “quanti” sono dei valori nuovi e intermedi, impropriamente si può dire semispirituali, equivalenti a quei valori intermedio tra materia e energia, irriducibile all'una o all'altro, che è la psiche. La ricerca di questo valore intermedio è, in sostanza, la ricerca centrale dell'arte pittorica quantistica.
Il movimento come frequenza universale, affidato alle vibrazioni della luce colorata, e il movimento come impressione particolare, che si realizza, ad esempio con “ Processo di quantificazione”,
nel fruscio dei quanti e nella dissolvenza dei colori. L'estetica dell'arte pittorica quantistica ha la finalità della conoscenza e il legame con la scienza e con il pensiero. Il tempo ridotto a successioni di attimi, invece che valutato globalmente come durata e dimensione della coscienza.
Titolo Dinamismo dell'universo Tecnica Acquarello su cartoncino Cm 50 x 70 Anno 2016