ATTO COSTITUTIVO
DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE MOVIMENTO
“CENTO E PIU’ ARTISTI UNITI PER IL MONDO”
L’anno 2009, il giorno 16 del mese Novembre, AGENZIA DELLE ENTRATE TIVOLI - ROMA.


domenica 31 luglio 2016

CONCORSO INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE E GRAFICA SOCIALE


SCARICA IL BANDO DI PARTECIPAZIONE QUI

L'istituzione Bevilacqua la Masa e Favini bandiscono il concorso internazionale di Illustrazione e Grafica sociale '' Society on the Move'' che mira a stimolare l'immaginazione artistica sulle prospettive cosmopolite e multietiniche della nostra società.

Oggi, spostamenti di persone e popoli pongono crescenti sfide alle società contemporanee: la fruizione di risorse comuni e diritti è messa in discussione da nuove esigenze di condivisione, e, allo stesso tempo è richiesta una cittadinanza attiva e consapevole, che coinvolga il rispetto dell'ambiente, le scelte di consumo, le dinamiche produttive e i processi istituzionali. Anche la creazione delle società future può avere inizio da una visione.

Il bando è rivolto a grafici e illustratori, senza limiti di età e nazionalità, ed è possibile parteciparvi in modo individuale o collettivo. Ai partecipanti è richiesto di realizzare un'illustrazione o un'interpretazione grafica inedita del tema proposto. Una giuria qualificata selezionerà i lavori meritevoli di essere stampati ed esposti al pubblico in una mostra allestita presso la Galleria di Piazza San Marco dell'Istituzione Bevilacqua La Masa, Venezia, dal 20 ottobre al 20 novembre 2016. Inoltre, l'opera migliore riceverà un premio in denaro. Le opere selezionate e quella vincitrice saranno pubblicate nel catalogo dedicato alla mostra e al concorso.

La partecipazione al presente bando di concorso è gratuita.
I candidati potranno, relativamente al supporto su cui stampare l'immagine inviata, esprimere facoltativamente una preferenza, nell'ambito delle carteprodotte da Favini ed in particolare, le lineeCrush e Remake.
Gli elaborati saranno valutati da una giuria qualificata composta da esperti internazionali nel campo dell'illustrazione, delle arti e comunicazionevisive. I cinque giurati del premio saranno: Giorgio Camuffo, Cedar Lewisohn, Riccardo Falcinelli, Steven Guarnaccia, hamelin Associazione Culturale.
Favini, inoltre, individuerà 12 immagini, in modo indipendente dai giudizi della giuria, da utilizzare per la realizzazione di un calendario per l'anno 2017.
Il bando si può scaricare dal sito della Bevilacqua La Masa all'indirizzo www.bevilacqualamasa.it e dal sito di Favini Srl www.favini.com/concorso2016/.

Scadenza bando: 25 agosto 2016

Favini Srl
Favini è un Gruppo a geografia multinazionale, leader mondiale nella ideazione e realizzazione di supporti release, ossia stampi creativi e tecnici impiegati nei processi di produzione di ecopelle e altri materiali sintetici per i settori della moda, del design e dell'abbigliamento tecnico-sportivo ed è tra le aziende di riferimento a livello mondiale nella realizzazione di specialità grafiche innovative a base di materie prime principalmente naturali (cellulosa, alghe, frutta e noci) per il packaging dei prodotti realizzati dai più importanti gruppi internazionali del settore luxury e fashion. Opera anche nel segmento cartotecnica, che comprende le attività relative alla creazione e alla produzione di articoli di cartoleria per la scuola, il tempo libero e l'ufficio, destinati alla fascia alta del mercato. Nel 2008 il Gruppo Favini viene acquisito dal Fondo Orlando Italy che riposiziona l'azienda nei segmenti del packaging di lusso e nel settore moda. Nel 2013 il Gruppo Favini acquisisce la divisione release di Arjowiggins diventando così leader mondiale nel segmento dell'ideazione di trame e disegni per la produzione di ecopelle e materiali sintetici. Il Gruppo ha registrato un fatturato di € 157,4 milioni nel 2015 e conta circa 500 dipendenti e due stabilimenti, a Rossano Veneto (VI) e Crusinallo (VB).
Per maggiori informazioni:
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 - 20149 Milano Tel. +39 02 48519553 Fax +39 02 43319331
Chiara Viti chiara.viti@meridiancommunications.it
Serena Solari serena.solari@meridiancommunications.it
Silvia Ceriotti silvia.ceriotti@meridiancommunications.it
Favini Srl
Via A. De Gasperi 26
36028 Rossano Veneto (VI) Italy
tel. +39 0424 547711 fax +39 0424 547793
Elena Simioni elena.simioni@favini.com
Per maggiori informazioni:
Istituzione Bevilacqua La Masa
Palazzetto Tito | Dorsoduro 2826, 30123 Venezia
T. +39 041 5207797
www.bevilacqualamasa.it
info@bevilacqualamasa.it

Vicepresidente del Movimento Rita Cavallaro

venerdì 29 luglio 2016

FRANCESCA PROVETTI DELEGATA CORRISPONDENTE DEL MOVIMENTO ESPORRA' A VENEZIA IN OCCASIONE DELLA 73^ MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA

Cari amici artisti del Movimento, vi presento il mio progetto CITTA' ETERNE:
dopo Milano e Monza, ecco Venezia.
Quest'opera sarà in esposizione presso la galleria del prestigioso JW Marriott Venice Resort&Spa dal 10 Settembre al 2 Ottobre 2016 in occasione della 73^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. 50 gli artisti contemporanei selezionati che parteciperanno. Un ringraziamento al Presidente della Fondazione Mazzoleni e Direttore Artistico, Dott. Mario Mazzoleni. Vi invito a visitare la mostra e vivere la magica atmosfera che solo Venezia, città unica al mondo, sa regalare.
Colgo l'occasione per augurare BUONE VACANZE al nostro illustre Presidente Orlando Serpietri e a tutti gli artisti del Movimento.

www.francescaprovettiart.it

Pagina Facebook - Francesca Provetti Pittrice



"VENEZIA ETERNA", Francesca Provetti, olio su tela, 70x100, 2016

TITOLO: "VENEZIA ETERNA - dal bianco e nero al colore, il Cinema a Venezia"
AUTORE: FRANCESCA PROVETTI
TECNICA: OLIO SU TELA
DIMENSIONI: 70x100 cm
ANNO: 2016

"MILANO ETERNA", Francesca Provetti, olio su tela, 70x100, 2016

TITOLO: "MILANO ETERNA - il cavallo di Leonardo da Vinci davanti al Palazzo della Regione Lombardia, ferma il tempo in un connubio tra arte comtemporanea e antica"
AUTORE: FRANCESCA PROVETTI
TECNICA: OLIO SU TELA
DIMENSIONI: 70x100 cm
ANNO: 2016

"MONZA ETERNA", Francesca Provetti, olio su tela, 70x100, 2016

TITOLO: "MONZA ETERNA - la Villa Reale ha il suo re"
AUTORE: FRANCESCA PROVETTI
TECNICA: OLIO SU TELA
DIMENSIONI: 70x100 cm
ANNO: 2016

venerdì 15 luglio 2016

ANTONELLA BOTTICELLI ARTISTA DEL MOVIMENTO "ILLUMINATI E CREATIVI" PRESENTA LE SUE OPERE




..Un arte quella di Antonella Botticelli, essenzialmente in antitesi... con il blasonato cognome, che trova una giusta sintesi espressiva nel percorrere, proseguire e superare l'operato  dei noti Vedova e Burri, distaccandosi ampiamente, sia nella modulazione tonale, sia nell'apporto modulato della stessa materia, il tutto condizionato dal suo personale timbro espressivo". 
                                                                                                                                  Francesco Chetta (Editore)
---------------------------------------------------------------------------
..Nel caso di Antonella Botticelli la luce ed il colore si amalgamano alla materia, senza mai soccombere, seguono la forma, ma non subiscono l’ordine gerarchico. Con il variare della luce e della sua densità, la materia pittorica stessa assume nuove connotazioni, assorbendo forme, graffì e intendimenti espressivi. Questo percorso di diverse intensità cromatiche, di diverse stratificazioni luminose, queste variazioni di atmosfere, questa metamorfosi continua di forme e materia è l’autentica storia che la sua pittura racconta. 

Edoardo Maffeo (Critico d’arte)

martedì 12 luglio 2016

LUNA BSAS - VERONICA NANNI ARTISTA MEMBRO ATTIVO IN FRANCIA PER IL MOVIMENTO


Luna BsAs - Veronica Nanni

Artista Italiana professionista dal 2000. Internazionale d'Arte Mostre, neo-espressionista, figurativo, in diversi paesi come Francia(Paris Montmartre) , Italia, Spagna, Grecia, Bruxelles, Olanda, Messico, Argentina, la partecipazione a eventi di arte .

Come associazioni partecipano anche le biblioteche, municipi luoghi diversi.
Membro attivo del Movimento "CENTO ARTISTI PER IL MONDO". Fondato e Presieduto dal M. Orlando Serpietri e, Ispettore Onorario Ministero Beni Culturali per la Regione Lazio.



Luna BsAs - Veronica Nanni